Contattaci subito
041.985.411

Legge di Bilancio 2018: le nuove agevolazioni per le famiglie

Legge di Bilancio 2018: le nuove agevolazioni per le famiglie

La Legge di Bilancio 2018, oltre a confermare delle agevolazioni previste l’anno scorso, ha introdotto anche nuove misure per ridurre la pressione fiscale delle famiglie italiane. Vediamo in questo articolo tutte le agevolazioni fiscali previste per l’anno 2018.

Bonus bebè e agevolazioni per i figli piccoli

Anche quest’anno è stato confermato il bonus bebè, noto anche come assegno di natalità. Si tratta di un contributo economico che viene erogato alle neo mamme e mamme adottive o affidatarie appartenenti a famiglie con basso reddito. I nati a partire dal primo gennaio 2018 potranno usufruire di questo bonus per la durata di 12 mesi se la famiglia ha un reddito che non supera i 25.000 euro annui.

Il bonus nido non prevede invece limiti di reddito e può essere richiesto anche da famiglie con redditi elevati. Prevede l’assegnazione di un importo di 1000 euro da utilizzare per l’iscrizione dei propri figli al nido.

Agevolazioni per i giovani

Il 2018 prevede delle agevolazioni anche per i ragazzi. Quest’anno viene riconfermato il bonus cultura, riconosciuto a chi compie 18 anni, che mette a disposizione un importo di 500 euro da spendere per acquisti culturali come libri, corsi di lingua, musica, teatro, ecc.

Novità anche per quanto riguarda gli studenti universitari. Quest’anno le detrazioni dell’affitto per gli studenti fuori sede potranno essere richieste anche se l’immobile locato si trova nella stessa provincia di residenza del richiedente. Resta il vincolo della distanza, che deve essere di almeno 100 chilometri dal comune di residenza, che scendono a 50 se lo studente risiede in una zona disagiata. La detrazione Irpef è del 19% e viene applicata su un tetto massimo di spesa annua pari a 2.633 euro.

Reddito d’inclusione e bonus famiglie numerose

Le famiglie con redditi bassi potranno richiedere il reddito di inclusione. L’importo varia a seconda della composizione del nucleo familiare e va da 180 € a 485 €. Il reddito di inclusione è previsto dalla Carta REI e prevede, oltre al contributo economico, anche la possibilità di partecipare ad un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

Altra agevolazione per le famiglie è il bonus famiglie numerose consiste in una tessera elettronica che permette di ottenere sconti presso negozi e strutture pubbliche alle famiglie con almeno 3 figli a carico e un reddito annuo che non supera i 30.000 euro.

Bonus che riguardano la casa

Viene riconfermato anche il bonus ristrutturazione, che prevede sgravi fiscali per i proprietari di immobili che decidono di ristrutturare casa. Il bonus comprende anche l’acquisto di mobili.

Invariati restano anche i termini per l’ Ecobonus, per l’installazione di impianti a risparmio energetico, e per il Sisma Bonus, che prevede sgravi fiscali per l’adeguamento delle strutture alle norme antisismiche.

La novità 2018 per quanto riguarda l’ambito casa è il bonus verde, che prevede detrazioni del 36% (fino a 5.000 euro di spesa) per la cura degli spazi verdi privati.

 

Articolista e copywriter freelance, amo scrivere dei più svariati argomenti. Sono un’appassionata di fotografia e video.