Contattaci subito
041.985.411

Il genitore è responsabile dei debiti dei figli

Il genitore è responsabile dei debiti dei figli
Il genitore è responsabile dei debiti dei figli? Secondo il nostro ordinamento giuridico, ogni individuo è personalmente responsabile dei propri debiti. Questo ci indurrebbe a pensare che i genitori non siano tenuti a rispondere dei debiti contratti dai propri figli. Ma in realtà ci sono alcuni casi in cui la responsabilità ricade sui genitori. Vediamo quali sono.

Debiti contratti da figli minorenni

Nel caso di figli minorenni sono i genitori a rispondere dei debiti contratti. Se il giovane non è in grado di restituire il debito, infatti il suo debitore può rivalersi sui beni dei sui genitori. I genitori devono pertanto estinguere il debito del figlio, a meno che non siano in grado di dimostrare l’incapacità di agire del giovane.

Debiti contratti da figli maggiorenni

In caso di figli maggiorenni, il discorso cambia.  Col raggiungimento della maggior età, i debiti del figlio non possono più ricadere sui genitori ed egli è chiamato a risponderne personalmente. Questo è valido anche se il figlio è ancora a carico dei genitori in quanto incapace di provvedere economicamente a se stesso. Ma in quest’ultimo caso potrebbe verificarsi una situazione particolare.
Quando il figlio non è ancora economicamente autonomo, normalmente vive ancora in casa con i suoi genitori. In questo caso i genitori potrebbero essere comunque chiamati a rispondere dei debiti del figlio. Se il giudice decide per il pignoramento dei beni mobili diventa molto difficile stabilire quali beni siano di proprietà esclusiva del figlio e quali di proprietà dei genitori conviventi. Può capitare quindi che l’ufficiale giudiziario prelevi dei beni appartenenti ai genitori. I genitori possono fare ricorso davanti al giudice, fornendo apposita documentazione comprovante la proprietà dei beni sequestrati. Si tratta però di una prova difficile da fornire.
Articolista e copywriter freelance, amo scrivere dei più svariati argomenti. Sono un’appassionata di fotografia e video.